La Voce della Patria

Questo sito ha per obiettivo l'essere un luogo di scambio, un appuntamento regolare, amichevole, diretto. Tutto qui può essere detto, argomentato, commentato. La sola condizione posta è il rispetto delle regole elementari di civiltà: le tesi ingiuriose o oltraggiose saranno prescritte. Un moderatore vigila. Benvenuti.

A Bruxelles si starebbe preparando una minestra alquanto indigesta per riformare a fondo il funzionamento delle istituzioni comunitarie. Scrive il Corriere della Sera:

Bandiera europea
Bandiera europea

I popoli sembrano esprimere numerosi disaccordi riguardo alla politica di integrazione europea. Per anni questi disaccordi sono stati vistosamente ignorati, persino disprezzati e criticati, dai governi successivi e ancor più da una parte molto ampia dei media. Estremismo, populismo e altri "ismi" sprezzanti furono riferiti al popolo che era contro l’Unione europea. In Italia questo atteggiamento è dimostrato dalla rozzezza con cui vengono giudicate dai media le proposte sovraniste ed anti-euro della Lega e del M5S. In Francia, questo comportamento è stato simboleggiato dall'elusione del voto negativo dei cittadini nel referendum del 2005, e dai partiti che hanno accettato di far passare in Parlamento il riassunto del testo rifiutato dal referendum. In altri Paesi, i popoli sono state oltraggiati fino a quando non hanno dato la risposta che ci si aspettava da loro (Irlanda), quando non hanno ricevuto un colpo diretto alla loro sovranità costringendo il loro capo di governo ad applicare l'opposto del mandato popolare (Grecia).

Europa feudale
Europa feudale

Tutte le strade portano alla Commissione. Tutti i sentieri dello spartiacque, quelli che si scuotono e tremano in mezzo a venti di tempesta conducono alla rotonda Schuman nella capitale del regno belga. Tutti i percorsi: compresi quelli dei separatisti Catalani, Bretoni, Baschi, Fiamminghi o Corsi che dimenticano sempre di ringraziare l'Unione Europea, mentre essa è comunque la loro più grande protettrice. Dato che là inizia tutto.

onde gravitazionali
onde gravitazionali

L’Italia non possiede un piano di sistema adeguato sull’innovazione. Ma quel che è peggio è che non lo possiede neanche l’Europa, che è del tutto al di fuori dalla corsa per l’innovazione e per la realizzazione dei grandi progetti per l’avvenire!

Eurabia
Eurabia

L’Europa è concepita come la maglia debole dell’Occidente. La ragione di questa percezione è da ricercarsi nella presenza di numerose comunità musulmane nei Paesi dell’Ue, alla facilità con la quale i suoi dirigenti cedono ai ricatti degli islamici, e più generalmente per l’indebolimento degli Stati con il processo di costruzione europea