La Voce della Patria

Questo sito ha per obiettivo l'essere un luogo di scambio, un appuntamento regolare, amichevole, diretto. Tutto qui può essere detto, argomentato, commentato. La sola condizione posta è il rispetto delle regole elementari di civiltà: le tesi ingiuriose o oltraggiose saranno prescritte. Un moderatore vigila. Benvenuti.

Continua il calo delle nascite, inarrestabile. Nel 2016 se ne sono contate 473.438. Si passa di record in record (negativo) dall'unità d'Italia, giacché l'anno prima le nascite per la prima volta erano scese sotto il mezzo milione di unità (488 mila). Sono circa 1,34 figli per coppia, insufficiente alla sostituzione demografica perché il fatidico tasso di natalità che permette alla popolazione di rimanere stabile nel tempo sarebbe di 2,1 figli per coppia.

Soldi
Soldi

Siamo incorreggibili. Un certo conformismo intellettuale ci porta a credere che i concetti siano pienamente applicabili nella vita reale. Così come sono, senza alcun limite. Spesso rinunciando al buon senso e al pragmatismo. È proprio questo il caso della solidarietà sociale, una parola che sembra avere un significato magico per coloro che la difendono senza aver mai pensato ai suoi contorni con un minimo di lucidità.